Articoli
Leggi le nostre rubriche dal nostro archivio. Se Vuoi, puoi anche acquistare quelle del nuovo numero!

 

Simbologia e numerologia nascosta nell'architettura gotica

In ogni periodo storico sono state realizzate strutture architettoniche che manifestano la grandiosità raggiunta dal genere umano. L’architettura, come tutta l’arte in generale, se letta in modo antropologico, diviene testimonianza del modo in cui vengono percepiti e vissuti i vari luoghi e di come essa sia costantemente il frutto dell’interazione tra uomo e territorio.

 

Seicento anni fa, il 7 agosto del 1420, iniziarono i lavori per la realizzazione dell’opera di architettura e d’ingegneria più complessa concepita dall’uomo occidentale, un’opera che ancora sfida il tempo maestosa ed imponente… la cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, meglio conosciuta come la cupola...

Download

 

Comincio questo mio primo articolo con una domanda semplice: chi di voi sa darmi una definizione della parola “architettura”? È la prima cosa che chiedo ai miei studenti prima di iniziare qualsiasi argomento di Storia dell’arte che si riferisca a questo ambito. La maggior parte delle volte mi rispondono che l’architettura comprende tutto ciò che riguarda la costruzione di case ed edifici ed in parte è vero, ma perché, quando ci si riferisce alla realizzazione di un piano per risolvere qualcosa di problematico, si usa spesso il verbo architettare?

Download

Vuoi scoprire di più?

Scarica la tua copia di Esisto Magazine. Sarai sempre aggiornato sulle ultime tendenze!

Scarica la tua copia!